Lezioni da Cani…

 

*C’era una volta un cane…

 

Quella che vi racconto è una storia, una storia come tante, semplice ma non banale.

Come ogni storia che si rispetti, così inizia:

C’era una volta…

Non un re, né una regina.

Non un principe, né un cavaliere.

Non c’erano storie fantastiche e nemmeno grandi imprese ma…

… C’era una volta un cane, un cane di nome Playa.

Nulla di strano, solo un cane che, come spesso accade, cercava d’impartire lezioni di umanità al proprio padrone; un  burbero, solitario e testardo individuo che un bel giorno decise, nonostante i suoi centomila difetti, di lasciarsi guidare dal suo fedele compagno il quale, preso da un raptus di follia canina all’ennesima potenza, in un pomeriggio di primavera esordì dicendo: “ caro amico, prendi carta e penna e scrivi. Ho un paio di cose da dirti!”.

Il padrone, senza farsi troppe domande, eseguì l’ordine e tutto quello che fu detto, oggi,  qui,

 viene “fedelmente” riportato:

1)      “Diffida sempre dagli umani, ma senza esagerare. Ci sono tantissimi pezzi di “pipì” ( ndr. Con il termine pipì  la Playa indicava anche la cacca perché quell’imbecille del suo padrone non aveva mai fatto una distinzione chiara tra le scorie liquide e quelle solide.) però, tra tutta questa pipì, qualcuno ancora si salva e lo puoi riconoscere annusandogli i piedi, se puzzano e se le scarpe sono abbastanza sporche e se non le tira subito indietro, quasi come se fossero d’oro e di cristallo, allora, di quell’umano  lì, ci si può fidare.

2)      Diffida senza esagerare degli umani … ma questo vale solo se sono più alti di un metro e trenta, o se hanno la barba, o se hanno già le tette. Perché,  se non si verifica almeno una di queste tre condizioni, è molto probabile che ti trovi dinanzi ad un essere umano non ancora divenuto “cacca” ( ndr. Così il suo padrone chiamava tutte le cose sporche che non dovevano essere né annusate né, tantomeno, leccate. ) quindi leccalo, abbraccialo, bacialo e, soprattutto, difendilo da quegli umani già trasformati. Gli umani non cacca ( ndr. I bambini ) sono gli umani del futuro e, anche se la percentuale di quelli che si trasformeranno in cacca è molto elevata, qualcuno si salverà e magari si trasformerà in un umano dai piedi sporchi, pertanto, preventivamente e nel dubbio, è giusto rispettarli tutti, almeno fino a quando non avrai la sicurezza che si siano già trasformati in umani cacca.

3)      Ringhia ed abbaia, qualora tu lo ritenga opportuno, ma non ricorrere mai alla violenza, né quella morale né quella fisica. La violenza gratuita è propria delle bestie umane. Non appartiene a noi animali.

4)      Sii leale anche quando credi che chi ti sta dinanzi non lo merita. Solo così potrai salvarti dalla cattiveria e dalla pochezza d’animo.

5)      Ritagliati angoli di cuore dove custodire i tuoi ricordi preziosi. Proprio come buche profonde scavate nella terra per nascondere ossi prelibati da tirar fuori all’occorrenza.

6)      Non abbaiare ( anzi palare ) a sproposito.

Cazzo!!!

Ogni tanto fermati ad ascoltare anche chi, come me, non sa parlare la tua stessa lingua ma ha comunque qualche cosa da dirti.

7)      Sii fiero di te stesso e quando cammini scodinzola, ma non fare in modo che la tua fierezza sfoci nell’arroganza e nella superbia. Queste ultime due “qualità” sono proprie del genere umano. Anzi, degli umani cacca… quindi… stanne alla larga.

8)      Quando per strada incontri un essere più debole di te, non terrorizzarlo, scodinzola, leccalo e sorridi. Far prevalere la propria forza su  chi è più debole non è un comportamento  da supereroi ma da vigliacchi.

9)      Vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo. Gioisci per ogni osso che ti viene donato, per ogni sorriso che ti viene rivolto, per ogni carezza che ti viene regalata; insomma, sii felice anche quando agli occhi degli altri non ce n’è motivo. La tua vita è solo tua… quindi… vivila come meglio credi.

Ed ora, scusami, ma mi sento un po’ imbecille nel  parlare la vostra lingua, pertanto:

BAU!!!”

 

*Scritto da Zairo Ferrante, sotto gentile dettatura di: PLAYA ( nella foto )

**Tratto da Girolamo Melis Journal (anteprima in apocalypse Bau ): http://girolamo.melis.it/2013/02/esclusiva-mondiale-playa-bau-insegna-al.html

 

 

 

Lezioni da Cani…ultima modifica: 2013-02-18T22:34:00+01:00da zairo-ferrante
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento