Italia Vs Inghilterra 4 – 2 ( ai rigori )… anche questo è Poesia!!!

calcio,italia inghilterra,poesia,zairo ferrante,pier paolo pasolini,dinanimismoSe sostituissimo i tifosi imbecilli – violenti e violentatori del sogno calcio – con dei tifosi orgogliosi e civili –  fierezza di una Nazione – ecco che il calcio magicamente si libererebbe dalle catene dell’umana natura per trasformarsi in poesia.

Versi in cui la metrica ( 4-4-2, 3-5-2, 4-3-3 ) conta poco, perché quello che realmente fa la differenza è la musica, la coralità, la squadra.

E allora potremmo leggere le parole che si rincorrono sulla pagina verde e trovarvi metafore di vita: alcune volte si perde giocando bene e altre volte si vince giocando male.

Perché, in fondo, anche questo è vita.

Anche così è la vita: l’importante è giocare con cuore e onestà. 

E se per caso si sente la mancanza di una rima, ecco il palo all’ottanciquesimo minuto come una rima baciata che ti s’inchioda nella mente.

Per non parlare di una rovesciata, colpo di genio, al limite dell’aria di rigore come una spledida rima invertita che arriva quando ormai non te l’aspetti.

E il rigore, verso d’Autore che ti svela il senso di tutta una partita.

E il goal, finale atteso che aspettavi almeno dal giorno prima e che ti libera dall’angoscia.

Tutto questo è calcio, tutto questo è anche poesia perché – e proprio adesso me lo ha ricordato il grande Pasolini – :

“*Ci sono nel calcio dei momenti che sono esclusivamente poetici: si tratta dei momenti del «goal». Ogni goal è sempre un’invenzione, è sempre una sovversione del codice: ogni goal è ineluttabilità, folgorazione, stupore, irreversibilità. Proprio come la parola poetica.” …

 

… e “Il capocannoniere di un campionato è sempre il miglior poeta dell’anno.”

 

Zairo Ferrante

*Pier Paolo Pasolini, Il calcio “è” un linguaggio con i suoi poeti e prosatori, su Il Giorno, 1971

**Foto del rigore capolavoro di Pirlo liberamente tratta da: http://www.ilmessaggero.it/foto/il_cucchiaio_di_pirlo_/2-8141-204553.shtml

 

 

 

Italia Vs Inghilterra 4 – 2 ( ai rigori )… anche questo è Poesia!!!ultima modifica: 2012-06-25T11:16:00+02:00da zairo-ferrante
Reposta per primo quest’articolo

1 Commento

  • Abbiamo visto che cos’è una Squadra. Abbiamo visto una Comunità. E abbiamo visto che cos’è una scalata in parete. Finalmente un Modello da sbandierare. E se qualche spargitore di mediocrità osasse dire “questa è retorica”, pronti! Ficcargli in gola l’asta della Bandiera.

Lascia un commento