INDIGNIAMOCI PER LA BIBLIOTECA DI NUORO PERCHé: QUANDO UNA BIBLIOTECA CHIUDE… CHIUDE ANCHE UN PEZZO DI FUTURO!!!

recanati_1995-02-22-35-2016.jpg

ATTENZIONE NOVITA’… POCHE ORE DOPO LA PUBBLICAZIONE DI QUESTO POST (7-3-2013) ABBIAMO APPRESO – DAL GRUPPO FACEBOOK “difendiamo la biblioteca Satta” – CHE LA BIBLIOTECA DI NUORO E’ STATA “SALVATA”…: http://www.rassegnanuoro.it/rassegna_leggi.asp?ID=101625


Nuoro: quando l’interesse marchettaro uccide una Biblioteca.

La biblioteca S.Satta, prima della Sardegna, una delle prime del centro e sud Italia, dal ruolo fondamentale e riconosciuto in tutta la comunità, “non ha i soldi per finire il mese”.

La biblioteca Satta che, dopo anni di morte annunciata e richieste di aiuto scandalosamente rimaste inascoltate, si avvia alla chiusura.

La ‘mia’ Nuoro, la ‘mia’ Satta.

Porto nel cuore, e porterò sempre, il ricordo di ore adolescenti trascorse alla Satta: a leggere, studiare, cazzeggiare e sempre e comunque crescere tra le pagine anche solo odorandole, facendoci l’amore.
A viaggiare con la mente in quei momenti di vita nei quali non mi era ancora possibile farlo di pelle ed esperienza.
Lapalissiano che la situazione attuale risulta assecondata, plagiata da decenni di mercato consumista/capitalismo durante i quali le teste del popolo, Popolo Consumo, hanno subito una formattazione all’accettazione passiva del nichilismo, a circolo chiuso.
La mitezza perversa poi, ignorante dei media monopolizzatori (come di certi paggi da corte) non sostiene e anzi affonda la coscienza di un popolo che ora più che mai necessita verità, che ha il diritto di verità.
Ecco quindi la conoscenza come arma di consapevolezza piena: affinché venga avanzato, con costanza, un pensiero a sostegno del bene comune dove non possono e non devono esistere scorciatoie ché la dignità come la intendo -ciò che davvero fa l’Uomo- non le può permettere.
“Un intellettuale è uomo la cui mente osserva se stessa”, dichiarava Albert Camus.

Biblioteca uguale Cultura, fuori da ogni mero interesse commerciale.
Biblioteca Cultura che non può e non deve morire: così come non si può e non si deve arginare la mente, coi suoi infiniti voli.

Salva i libri. Salverai te stesso (…)

*SEGNALAZIONE RICEVUTA DALLA SCRITTRICE GIOVANNA MULAS
Leggi il pezzo dal blog ufficiale: http://giovannamulas.blogspot.com/2012/03/nuoro-quando-linteresse-marchettaro.html

**FOTO “LA BIBLIOTECA DI LEOPARDI” POSTATA DALLA REDAZIONE DEL DINANIMISMO E LIBERAMENTE TRATTA DA: http://www.fotografieitalia.it/foto.cfm?idfoto=22021

INDIGNIAMOCI PER LA BIBLIOTECA DI NUORO PERCHé: QUANDO UNA BIBLIOTECA CHIUDE… CHIUDE ANCHE UN PEZZO DI FUTURO!!!ultima modifica: 2012-03-07T10:23:00+01:00da zairo-ferrante
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento