Un grazie a Girolamo Melis che sempre ci invita a rassomigliarci… ( quando la Filosofia ammazza la Sapienza )

Come qualche volta accade tra gli Amici ( ma anche tra Mentore e discepolo ),  io e Giro, prorpio oggi, ci siamo “cercati”, abbiamo parlato e ci siamo guardati in faccia tramite un telefono. Abbiamo discusso di terra, di Madri e di nutella e, finita la conversazione, sono giunto alla conclusione che se la filosofia non è sempre al servizio della parola ( come spesso accade in rete e nei social network dove il filosofare è totalmente scollegato dal “discorso”) finisce per sopraffarla; ammazzando, così, il vero frutto della parola e del linguaggio, la Sapienza.

Di seguito, quindi, vi dono un esempio in cui la parola scagliata contro il filosofare si è trasformata non solo in Sapienza ma anche in libertà.

ZF

Estratto da: Orazione di Gorgia leontino intorno al rapimento di Elena

Traduzione di Angelo Teodoro Villa (1753)

uom_gorgia_giallo.JPGSiccome l’abbondar d’uomini di merito è cosa, che ad una Città conviene, la bellezza ad un corpo, all’anima la sapienza, la virtuosa condotta a un affare; cosi d’un’Orazione è tutto propria la verità. Né alcuna di queste cose può aver ornamento, che non sia di tali prerogative 407029_207932972624815_1020070753_a.jpgfornita. Egli è però giusto, che un Uomo, una Donna, un’Orazione, una Città, un affare onorati sieno, se degni d’encomio, e se non degni, ripresi. Poich’egual mancamento, ed eguale ignoranza è il riprendere le lodevoli cose, e ‘l lodar quelle, che meritano riprensione. Dovere pertanto d’un uomo è il parlare secondo la verità, e prendersela contra gli accusatori d’Elena, Donna di cui e la testimotianza de’ Poeti, che n’ebber contezza, e la celebrità del suo nome, rapportando le stragi per lei avvenute, costante han lasciato a’ posteri la memoria. Io però voglio una certa difesa introducendo nel mìo ragionamento, e far dall’accuse cessar chiunque ha di lei sinistro concetto, e i bugiardi riprensori indicare, e mostrando loro la verità liberargli dall’ignoranza, in cui vivono[…]

*Versione integrale consultabile: http://www.lentinionline.it/uom_gorgia_encomio_elena.htm

Un grazie a Girolamo Melis che sempre ci invita a rassomigliarci… ( quando la Filosofia ammazza la Sapienza )ultima modifica: 2013-09-10T17:12:00+02:00da zairo-ferrante
Reposta per primo quest’articolo

3 Commenti

  • Ove dimostrasi – se necessario fosse – che Zaìro d’Arquata non perde un colpo, ma semmai ti risponde con legnata.

  • /Users/giro/Desktop/Milano-20130911-00353.jpg

    …E se non si apre, l’aprirò altrove. Per confermarti la mia pres…unzione. Di stare così alla larga dai Concetti… da abitare carnalmente il Linguaggio, senza mai volerlo “modificare”. (Infatti questa Lapide heideggeriana costituisce una parete della mia abitazione.)
    In culo alla Filosofia e, per piccina ch’essa sia, all’Intellettualìa…
    Giro

  • (ovviamente Zaìro è di Aquara, non di Arquata… ma io mi trovavo su un marciapiedi della stazione di Arquata (Scrivia) e mi sono lasciato arquare…)

Lascia un commento