Archive from gennaio, 2014
Gen 31, 2014 - Senza categoria    No Comments

Leggere in poesia con Carlos Sanchez…

Le mie letture

di

Carlos Sanchez

untitledL’unico confine che riconosco

di lì parte le barche

dell’infinito viaggio.

Compagne leali

di cosmica umanità

alimentano i miei dubbi

e la mia resurrezione.

A volte parole, solo parole

sangue secca e reseca

altre volte mistero

alimento primordiale.

Le mie letture, le mie ancore

i miei porti liberati

l’unico reale superamento

della mia dura materia.

 

Di “L’effimera dolcezza di vivere”

Búho, Santo Domingo, 1997

*Versi ricevuti direttamente dall’Autore tramite social network.

**Foto quadro del 1656, di Nicolaes Maes (1634-1693), postato dalla redazione del blog e liberamente tratto da: http://www.scrivolo.it/category/pinax/page/2/

 

Mis lecturas

 

El único confín que reconozco

de allí parte los barcos

del infinito viaje.

Compañeras leales

de cósmica humanidad

alimentan mis dudas

y mi resurrección.

A veces palabras, sólo palabras

sangre seca y reseca

otras veces misterio

alimento primordial.

Mis lecturas, mis anclas

mis puertos liberados

la única real superación

de mi dura materia.

 

De “La efímera dulzura de vivir”

Búho, Santo Domingo, 1997

Futurismo, Graziano Cecchini, Asino Rosso Ferrara e continuità storica…

futurismo-2109Accenni di futurismo del terzo millennio di Graziano Cecchini

“Io non credo a definizioni come “neo-futurismo”, per me il Futurismo ha una sua continuità storica dal 1909 ad oggi, e non credo a classificazioni come “futurismo italiano, futurismo russo. Non vedo differenze tra essi, il futurismo è stato ed è solo Futurismo.

Nel Novecento il Futurismo sviluppava il concetto di azione e velocità attraverso le macchine del tempo e la loro meccanica; oggi, nel terzo millennio il Futurismo si può avvalere della potenza del gigabyte e della velocità di Internet.

La mia arte porta con sé il concetto di “arte immersa nel sociale, nella realtà storica e nella società attuale”.

Tecnicamente parlando io credo molto nella ridefinizione di forma. L’arte contemporanea, in seguito al famoso Taglio di Fontana è diventata sempre più astratta e sempre più lontana dai canoni classici di bellezza. Io credo sia arrivato il momento di chiudere il taglio e riconquistare la forma, per poter ripartire con la ricostruzione dell’universo”.

*Tratto da: http://lasinorosso.myblog.it/2014/01/25/futurismo-graziano-cecchini-la-continuita-storica/

Carlos Sanchez… sguardi sognati!!!

Lo sguardo

di

Carlos Sanchez

GLI_AMANTIHo visto un’illusione che volava

tra le radici di un albero

una luna sommersa

nella profondità di un lago

un paesaggio divorato per la cecità

un bosco di fiori

senza odore né colore

ho visto morire la notte

e rinascere il giorno

la tua forma dissolversi nel vento

la tua fede sospesa

in un’aria vuota

una caravella alla deriva

che non scopriva niente

una musica muta

una parola ferita

le voci del silenzio.

Ho visto senza vedere

tanta intelligenza persa

nelle fauci di un lupo.

Aprii le mie palpebre

e continuai a guardare.

 

La mirada

He visto una ilusión que volaba

entre las raíces de un árbol

una luna sumergida

en la profundidad de un lago

un paisaje devorado por la ceguera

un bosque de flores

sin olor ni color

he visto morir la noche

y renacer el día

tu forma disolverse en el viento

tu fe suspendida

en un aire vacío

una carabela a la deriva

que no descubría nada

una música muda

una palabra herida

las voces del silencio.

He visto sin ver

tanta inteligencia perdida

en las fauces de un lobo.

Abrí mis parpados

y continué a mirar.

*Versi tratti da GUERRA E PACE e ricevuti direttamente da Carlos Sanchez tramite social network

**Foto quadro gli “amanti” di Magritte postato dalla redaione e liberamente tratto da: http://www.tuttomagritte.altervista.org/?page_id=6..&pid=15

 

Nuovi orizzonti di Rosanna Affronte

ORIZZONTI SBIADITI

Di Rosanna Affronte

 

luna_g mareNelle sere di luna piena

ho dipinto le pareti

con i riflessi di un sogno,

ho camminato

per le strade del mondo

con le memorie del cuore,

nelle albe di bruma

ho piantato un seme

per un futuro di pace

poi in una straripante magia

di echi sommessi

ho allietato con le mie preghiere

le gelide notti di un invisibile.

Percorsi di orizzonti sbiaditi

flebili voci nel soffio del vento

pianti di bimbi in un mare in tempesta

un mondo in bilico

adagiato come gocce di rugiada

su petali di silenzi d’Amore.

*Versi ricevuti direttamente dall’Autrice

**Foto quadro “Luna nascente sul mare” postato dalla redazione e liberamente tratta da: http://albatros.blog.kataweb.it/2007/01/28/

 

Il dinanimismo sostiene e consiglia…Il Concorso letterario Internazionale San Maurelio • XI edizione 2014 •

Tenuto conto dell’importanza del concorso e soprattutto della serietà del comitato organizzativo e del Segretario, il Dinanimismo ( con questa “collaborazione” mediatica ) invita tutti i Lettori interessati a partecipare al:

Concorso letterario Internazionale

San Maurelio

• XI edizione 2014 •

4 Medaglie del Presidente della Repubblica (Ciampi e Napolitano)

4 Medaglie della Presidenza del Senato della Repubblica

5 Medaglie della Presidenza della Camera dei Deputati

undicesima edizione 2014

La parrocchia San Maurelio e Assunzione di Maria Santissima, di Malborghetto di Boara (Ferrara), in collaborazione col Comitato San Maurelio RockaFe, indice e bandisce il sunnominato concorso di letteratura. La partecipazione vincola de facto ogni concorrente alle norme disposte dal contestuale regolamento (cfr. art. 8).

regolamento e bando al link: http://www.literary.it/premi/dati/san_maurelio/san_maurelio.html

Il dinanimismo augura Buon 2014 con le parole di Carlos Sanchez…

angelpodbacioBuon Anno a Tutti – Buen Año a Todos – 2014

Al cominciar dell’anno si è soliti sorridere al domani come un esorcismo inevitabile di riti ancestrali dei quali la vera essenza si è perduta. Dalla finestra constatavo il vuoto che aveva lasciato quella illusoria invocazione nelle strade del quartiere addormentato la metafora del tempo era sospesa tra le nuvole da dove si affacciavano visi di angeli invecchiati. Stai sognando di nuovo ad occhi aperti col cuore volto ad una possibilità di fuga mi dissi nella desolazione di un pensiero antico. Cerco un senso a quel sorriso che fa voltare pagina e nell’intento i miei occhi sembrano illuminarsi il sangue che stagnava riprende a fluire. E la speranza si rivela in tutte le sue forme.

Al comenzar el año Al comenzar el año es costumbre sonreír al mañana como una exorcismo inevitable de ritos ancestrales de los cuales se ha perdido la verdadera esencia. Por la ventana comprobaba el vacío que había dejado esta ilusoria invocación en las calles del barrio dormido la metáfora del tiempo estaba suspendida en las nubes por donde asomaban rostros de ángeles envejecidos. Nuevamente estás soñando con los ojos abiertos con el corazón abierto a una línea de fuga me dije en la desolación de un pensamiento antiguo. Busco un sentido a esa sonrisa de voltear página y en ese intento parecen iluminarse mis ojos la sangre estañada en su natural fluir. Y la esperanza se revela en todas sus formas.

*GUERRA E PACE di: Carlos Sanchez… scritto ricevuto direttamente dall’Autore tramite social network.

**Foto postata dalla redazione del blog e liberamente tratta da: http://www.angelibuoni.it/